Quanto costa celebrare un matrimonio !!

Pubblichiamo, su gentile autorizzazione dell’autore, una lettera pervenutaci qualche giorno fa. Vi invitiamo a segnalare casi analoghi o altri comportamenti simili utilizzando la pagina dei contatti.

Quanto costa celebrare un matrimonio !! 

Volevo segnalarvi una cosa accadutami in questi giorni ed avere un
vostro responso.

Io e la mia fidanzata ci apprestiamo ai preparativi del matrimonio per
l’anno 2009 ed andando in una parrocchia della mia città (in provincia di Napoli)
rimaniamo di stucco davanti alle tariffe fisse che il responsabile ci
illustra:
380 euro solo per la chiesa, dobbiamo pensare noi al parroco che deve
celebrare la funzione; in più ci vogliono altri 100 euro per la nostra
parrocchia che ci deve rilasciare i documenti.

Mi dice in più che devo
lasciare un acconto e nel caso in cui cambiassimo idea per la data, la
cifra va persa.
Non contenti proviamo ancora in un altra sede e ci accorgiamo che i
prezzi sono gli stessi con l’unica differenza che non rendono
disponibile la domenica per sposarsi.

Adesso mi chiedo io, ma come è possibile che la chiesa imponga a due
giovani delle tariffe fisse così spoporzionate, per di più in un
momento già critico dal punto di vista economico, viste le altre mille
spese che si devono affrontare?
Secondo voi è giusto che questo accada?

Sicuri del Vs interessamento colgo l’occasione per porgervi i miei
saluti. 

Risposta 

[…] Personalmente non sono particolarmente meravigliato dalla cosa, la chiesa cattolica e’  una azienda e un centro di potere politico e come tale si comporta in ogni situazione in cui le e’ possibile. D’altronde basta dare un’occhiata al nostro sito per rendersi conto come cio’ si manifesti in innumerevoli situazioni differenti.

L’unico suggerimento che posso darvi e’ di non celebrare in chiesa il matrimonio ma di celebrarlo in comune. In questo modo non andrete ad alimentare il commercio che i preti cattolici operano sulle vostre spalle per svolgere quello che legalmente non e’ altro che un semplicissimo contratto tra due persone. […]

This entry was posted in Commercio, Comunita'. Bookmark the permalink.

2 Responses to Quanto costa celebrare un matrimonio !!

  1. Dominus says:

    A … specifico.. per la ciesa della tua ragazza intento la sua diocesi.. che deve essere tassativamente gratuita.

    Il consiglio di sposarsi in comune non è un consiglio, di solito ci si sposa in chiesa perchè si crede che il matrimonio sia un qualcosa di sacro, che sia un SACRAMENTO, ciò che non ti può dare il comune, quello è un contratto firmato e non un SACRAMENTO.

    Ciao.

  2. Dominus says:

    Io mi sposo tra 9 giorni e quindi ti posso rispondere.

    Se ti sposi nella chiesa della tua ragazza è tutto gratuito, se ti sposi in un altra chiesa, la tariffa è di 280 euro.
    Il prete è sempre gratis…. Se a Napoli vivono rubando il prossimo non è una questione di chiesa….
    Io faccio une bella festa e se ne andranno tanti soldi… Ma non per colpa della chiesa… Per quella se ne andranno solo 280 euro, ma solo perchè voglio sposarmi in centro a roma… altrimenti era tutto gratis.

    Ciao

Comments are closed.