Censurato il “Mucchio selvaggio”

Dopo anni la censura torna a colpire un giornale. Il pm di Trani ha infatti ritirato le copie del mensile musicale "Il Mucchio" dalle edicole per "oltraggio alla religione". A far scattare il provvedimento è stata la copertina del giornale, dedicata alle elezioni primarie per il Partito Democratico, che mostra un fotomontaggio dove Papa Ratzinger tiene tra le mani la testa mozzata di Walter Veltroni.

La direzione del mesile si difende spiegando che la copertina non voleva assolutamente essere offensiva ma soltanto significare, oltre la sostanziale inutilità della Primarie del nascente Partito Democratico, che chiunque sia il vincitore sarà sempre il Vaticano a tenere le fila.

"Strano che il pm in oggetto non abbia avuto nulla a che ridire su una copertina molto più forte di qualche mese fa che, a sostegno di un articolo su gli scandali pedofili della Chiesa di Roma, metteva in copertina un prete con un evidente stato di erezione sotto la tonaca  – hanno fatto sapere dalla redazione – ma lì, in effetti, c¹era poco da arrabbiarsi visto che ogni giorno esce fuori la notizia di un prete che non sa tenere le mani a posto.

Comunque la si veda, è un attacco alla libertà di stampa, proprio in un momento in cui la Finanziaria si appresta a dei tagli all'editoria cooperativa. Fino a prova contraria l'articolo 21 della Costituzione garantisce il diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

TGcom 12/10/2007

This entry was posted in Politica. Bookmark the permalink.