Don Giulio Tam e il rosario fascista contro l’invasione islamica

PONTEDERA. Un rosario con tanto di benedizione finale «contro l´invasione islamica», preceduto dall´ inno nazionale italiano. L´ha recitato don Giulio Tam (noto anche per avere pregato contro la costruzione di una moschea) davanti a una cinquantina di simpatizzanti di Forza Nuova, che hanno usato riti e simboli cattolici per la battaglia politica contro gli immigrati, mentre corso Matteotti era presidiato da un centinaio di poliziotti e carabinieri. Il tabernacolo con la Madonna, a pochi metri dalla sede del movimento di estrema destra, è stato la prima sosta del sarcerdote invitato per guidare una fiaccolata che è stata vietata dal questore di Pisa per motivi di ordine pubblico.

Shopping blindato ieri, fin dalle quattro del pomeriggio con il centro presidiato dalle forze dell´ordine fino a notte. I giovani dei centri sociali e altri rappresentanti dell´ estrema sinistra e non solo si sono dati a loro volta appuntamento in città per protestare contro l´iniziativa di Forza Nuova. L´attesa del rosario di don Tam – arrivato poco dopo le 22 – è stata scandita dai cori di circa settanta giovani dei centri sociali e di estrazione e cultura antifascista che hanno contrapposto alle preghiere le parole e le note di "Bella ciao" oltre a slogan.

Alla fine Pontedera ha assistito alle richieste del sacerdote, compresa quella di «aggredire un nemico che cerca di distruggerci». «E´ il rosario quella mitragliatrice da 50 colpi per respingere questa civiltà» ha detto, riferendosi agli islamici, il sarcedote – sotto l´abito talare spuntavano scarpe modello anfibio – che vorrebbe unire rosario e manganello. Marzio Gozzoli, coordinatore di Forza Nuova, ha annunciato una stagione di lotta. Oggi dalle 16 alle 20 si replica e molto probabilmente il centro sarà di nuovo presidiato. Padre Tam terrà una conferenza nella sede del movimento. «La fiaccolata era contro la criminalità e il degrado a Pontedera – ha detto Gozzoli – vogliamo istituire un comitato cittadino per la sicurezza che raccolga anche elementi esterni al nostro movimento». Lo sciogliete le righe del prete ha trovato una città quasi deserta, infreddolita, estranea al rito, pronta a interrogarsi su una serata che lascia molte domande, comprese quelle relative ai costi sociali ed economici per la sicurezza e sugli estremismi che minacciano la convivenza civile.

Sabrina Chiellini

This entry was posted in Politica, Xenofobia. Bookmark the permalink.

20 Responses to Don Giulio Tam e il rosario fascista contro l’invasione islamica

  1. Davide Rossi says:

    Visto che gli immigrati sono tutti così Santi e brave persone, perchè non ve li prendete in casa? Io, anche se volessi, non potrei farlo, poichè sto ancora aspettando un alloggio di qualsiasi genere dal Comune di Bologna, siccome le case popolari vengono assegnate prima ai “poveri” magrebini e rumeni, poi, se rimane una stalla, forse agli italiani meno abbienti. Vogliamo poi parlare delle leggi A FAVORE degli extracomunitari? Vogliamo parlare dei 30.000 euro dati ad un immigrato che vuole aprire un negozio e del resto e non solo di quello che dice Giulio Tam? A proposito: tutti i preti che conosco io non fanno altro che dare soldi a magrebini e rumeni.

  2. Davide Rossi says:

    Visto che gli immigrati sono tutti così Santi e brave persone, perchè non ve li prendete in casa? Io, anche se volessi, non potrei farlo, poichè sto ancora aspettando un alloggio di qualsiasi genere dal Comune di Bologna, siccome le case popolari vengono assegnate prima ai “poveri” magrebini e rumeni, poi, se rimane una stalla, forse agli italiani meno abbienti. Vogliamo poi parlare delle leggi A FAVORE degli extracomunitari? Vogliamo parlare dei 30.000 euro dati ad un immigrato che vuole aprire un negozio e del resto e non solo di quello che dice Giulio Tam? A proposito: tutti i preti che conosco io non fanno altro che dare soldi a magrebini e rumeni.

  3. sebastianolacuenca says:

    interessante quello che ha scritto giovane!
    Siamo noi dei pazzi visionari che si preoccupano per un pugno di nostalgici fascisti o esiste davvero una ideologia neofascista che minaccia la libertà di molti. Bisogna parlare di fascismo quando pensiamo alla condizione dell’informazione in italia o dobbiamo solo imitarci a preoccuparci di girare per Roma la notte con una maglietta dei CCCP???

  4. savio says:

    la vostra dittatura antifascistain questo sito , di tale ha ben poco.cari antifascisti la caduta dello stalinismo non vi ha insegnato nulla?censurate pure questo.Don giulio è una squisita persona ke lotta da sempre per la sua fede e la sua patria.Ma voi non ascoltate, cosolatevi con droga,immigrazione,
    omosessualità
    ,anticlericalismo ottocentesco e baggianate varie.Patetici

  5. monk says:

    rifiutare la religione non è mica vergognoso, così come credere in una differentemente da altre. volevo approfondire su Giulio Tam e non ho saputo resistere alla tentazione del commento. e poi dire che il fascismo è finito da decenni come gli squadristi. ma se non sono mai andati via!

  6. asciabiPenne says:

    prete e fascista…le ha proprio tutte addosso..

  7. Pingback: mazzetta

  8. vaticano says:

    Era candidato per Alternativa Sociale alle ultime europee, celebra messa (preconciliare) in favore dei repubblichini sotto le bandiere con le croci celtiche durante le feste dei fascisti di Forza Nuova ( http://www.youtube.com/watch?v=4eUXme8P1ck ), recita la preghiera fascista del legionario senza alcuna vergogna ( http://www.youtube.com/watch?v=Nv_1wt4g1xg )

    Ha dichiarato tra l’altro:

    Sull’Islam: ”Bisogna fermarne l’avanzata – ha
    concluso – anche il vangelo insegna a combattere contro il
    demonio, dobbiamo pregare di piu’. Il rosario e’ come un mitra,
    ogni preghiera e’ una pallottola”
    (ANSA – maggio 2004)

    “Benito Mussolini è martire, e io sono favorevole al suo processo di beatificazione”
    (Dillo ad Alice, intervista di Alex Castelli)

    ”Ai pedofili assassini non viene data la giusta punizione, che e’ la pena di morte. E’ l’unico
    caso in cui anche il vangelo ammette la pena capitale”. (ANSA – maggio 2004)

    Basta cercare un po’ sui vari motori di ricerca e se ne trovano moltissime altre.

    Per quel che riguarda il fascismo e lo squadrismo che tu dici essere finito da decenni ti suggerisco di leggere questo documento http://isole.ecn.org/…naio2005_settembre2008.pdf che riporta molte (ma di sicuro non tutte) le aggressioni di stampo fascista in Italia tra il 2005 e il 2008. Sono 49 pagine fitte di dati, una lettura decisamente illuminante per chi crede che il fascismo e lo squadrismo non esista piu’ in Italia da anni…

  9. giovane says:

    ma scusatemi lo avete sentito il suo discorso?a mai detto di picchiare un nero o un mussulmano o qual si voglia persona?avete visto i neo fascisti che vanno ad ascoltarlo?be io si xchè sono andato pure io una volta e vi dico che ho visto vecchietti nostalgici famiglie con padri magari un po infervorati ma di sicuro gente tranquilla,uomini di mezza età con la pancetta e calvi, ragazzini con addosso un paio di anfibi e con le faccie da duri che poi andavano dietro un angolo x rispondere alla mamma che gli telefonava per dirgli di fare i bravi e che gli voleva bene! ma ragazzi qua voi parlate di censura di mperdire di parlare di vergognarsi ma lo sapete che il fascismo è finito da decenni? lo sapete che di squadristi non se ne vedono piu dai tempi di mussolini?cavolo ma voi veramente credete che il pericolo siano un miliaio di ragazzi,vecchietti,e nostalgici vari che ascoltano un prete scomunicato??no no voi non avete ancora capito quali sono i problemi dell italia e la cosa vergognosa è che velo faccia notare io che ho 17 anni

  10. vaticano says:

    don giulio tam e’ stato anche espulso dai lefevriani se e’ per questo, intorno al 2000 quando critico’ il riavvicinamento della sua congregazione con la chiesa cattolica.

    Non per questo non gode di notevoli amicizie in area cattolica e nel mondo cristiano piu’ “destro” italiano che la chiesa cattolica di roma corteggia da anni in un tentativo di riconciliazione.

    E’ da sempre particolarmente vicino a forza nuova e alla lega nord

  11. Giuly says:

    già che ci sono tengo ad aggiungere che ho controllato e pare che questo don Tam sia un valtellinese ordinato prete da mons. Lefebvre, dunque canonicamente SCOMUNICATO PER LA CHIESA CATTOLICA. Grazie Ciao

  12. Giuly says:

    Mi sembrate tutti un po’ “fuori”… Sono allibita che permettano a un prete di schierarsi apertamente per dei neofascisti… ma anche voi che associate la chiesa con razzismo, fascismo,xenofobia…!!Ma dove vivete?

  13. vaticano says:

    la xenofobia, il razzismo, il fascismo e la chiesa cattolica vanno di pari passo in questo momento ed episodi come quello di don giulio tam che predica ai neofascisti incitandoli ad opporsi all'”invasione islamica” (qualunque cosa voglia dire questa espressione) si trasforma nella pratica quotidiana in aggressioni, odio e violenza da parte di quei neofascisti a cui predica (e non solo) che da quelle parole ne ricavano il mandato morale per le proprie azioni squadriste.

    Tu, giovane, potrai anche essere felice che sia un prete che parla direttamente e senza giri di parole. Io non sono per nulla felice che parli in questo modo e a queste persone, incitando l’odio e la violenza in nome di presunte superiorita’ (razziali, religiose, culturali o sociali) che si trasformano in alleanze con fascisti e picchiatori di ogni sorta.

  14. giovane says:

    che un prete dica di stare attenti all invasione islamica (e una sorta di invasione ce dato che la maggioranza assoluta dei bambini k nascono in italia appartiene a famiglie islamiche) non è niente di strano! ma ragazzi siete impazziti! ma cavolo è l ultimo prete in tutta italia k ha il coraggio di dirle queste cose!nella messa che viene celebrata nel mio paese il prete nella predica dice solo dei “forse” e dei “ma”, ne ho contati 17 e 21 in una predica di mezz ora!! la gente dorme quando un prete fa cosi! i reti devono essere le guide che danno forza al loro gregge se neppure i preti anno la forza di dire le cose che pensano sulla religione(per quanto giuste o sbagliate k siano) che fine possiamo fare!ascoltatevi una predica di un qualsiasi imam, è gente k dice le cose come stanno e dice cosa devono fare i buoni mussulmani e dicono di stare attenti hai cristiani ma come è normale k facciano siamo noi k con la scusa del dialogo abbiamo smesso di trasmettere sicurezze ricordatevi che dialogo vuole dire discutere non lasciare parlare una parte e stare zitti noi!!

  15. vaticano says:

    Giovane, noi non si dipinge nessuno in alcun modo. L’articolo riporta un fatto di cronaca, Don Giulio Tam ha recitato un rosario con tanto di benedizione finale «contro l´invasione islamica» alla presenza di 50 neofascisti. Ognuno ne tragga le sue conclusioni

  16. giovane says:

    io don giulio lo conosco di persona mentre voi lo dipingete come un mostro lui non è nient altro k un buon prete con degli ideali forti e aggiugo solo che se la chiesa avesse piu preti cosi (e non intendo delle sue idee politiche ma della sua cultura personale) non ci sarebbe una cosi incredibile e vergognosa rifiuto alla religione che da millenni a portato l europa a ideare pensieri umanisti e di bontà

  17. pit says:

    farò come mi hai consigliato.
    Farò un blog sull’esempio dei vostri “no”:
    no-vaticano.noblogs.org

    ahahah

  18. vaticano says:

    pit, mai detto che questo e’ uno spazio democratico. Questo e’ uno spazio antirazzista e antifascista, le persone che gestiscono questo sito decidono cosa pubblicare e cosa no e quali commenti possono starci e quali no in accordo con la policy di autistici.org (che e’ la piattaforma su cui questo sito poggia) che puoi trovare all’indirizzo http://www.autistici.org/it/who/policy.html e alla personale sensibilita’ di chi cura questo sito. Se non ti piace vai altrove o creati un tuo blog. Questo e’ quanto.

  19. pit says:

    Contro ogni censura vedo…

    questo commento e’ stato eliminato in quanto fascista. Questo sito e’ contrario ad ogni fascismo, razzismo o sessismo

    dunque è un sito anti-fascismo e dunque anti-democratico perché non permette alle persone di esprimersi giusto?

    Dunque sei un anti-democratico..
    applauso

  20. vaticano says:

    questo commento e’ stato eliminato in quanto fascista. Questo sito e’ contrario ad ogni fascismo, razzismo o sessismo. La notizia qui pubblicata e’ stata inserita per segnalare la continua contiguita’ tra neofascismo italiano e chiesa cattolica, sicuramente non per dare risalto ad iniziative fasciste

Comments are closed.