Sospeso a divinis Don Sante Sguotti, il parroco innamorato

Roma, 27 ott. (Apcom) – Don Sante Sguotti, l'ex parroco di Monterosso (Padova), al centro delle cronache per aver dichiarato di essere innamorato di una donna madre di un bambino, è stato sospeso a divinis. Il decreto, firmato dal vescovo di Padova, monsignor Antonio Mattiazzo, è stato notificato all'interessato ieri e diffuso oggi dalla diocesi veneta.

Il decreto, che segue quello di rimozione da parroco della parrocchia di Monterosso dell'8 ottobre e quello di avvio di un processo penale e amministrativo ex cann. 1717-1718 e 1720 del Codice di diritto Canonico del 17 ottobre 2007 – si legge nella nota della Diocesi padovana – è stato firmato dal vescovo Mattiazzo, dopo la discussione – insieme a due sacerdoti assessori – delle prove e degli argomenti e dopo aver esaminato ogni elemento in merito alla situazione del sacerdote interessato, così come previsto dalla disciplina canonica". Il decreto – prosegue il comunicato – ha effetto immediato dal momento della notifica al sacerdote ed è a tempo indeterminato".

La sospensione a divinis significa che il sacerdote è sospeso dall'esercizio della potestà di ordine e di governo, ovvero che "non può più assolvere alle funzioni attinenti al ministero sacerdotale né ricevere ed esercitare incarichi riservati ai chierici".

Roma 27/10/2007 11:26 La7.it

This entry was posted in Comunita'. Bookmark the permalink.