Pedofilia : USA , vescovo ammette , fui vittima di un prete

di Rico Guillermo

Thomas Gumbleton, 75 anni, vescovo ausiliario di Detroit, USA, ha rivelato di essere stato molestato da un prete sessant’anni fa, quando aveva 15 anni. Si tratta del primo alto prelato americano ad aver ammesso abusi subiti dal clero.

In una memoria scritta il vescovo ha spiegato di esser stato “toccato impropriamente” da un prete ma ha aggiunto “non posso dire di essere stato irreparabilmente danneggiato. Non e’ stato il tipo di abuso che hanno subito altre vittime”. Ha detto di non avere alcuna animosita’ nei confronti del sacerdote che ha abusato di lui, il quale era un selezionatore del seminario ed e’ morto ormai da dieci anni.

Egli ha aggiunto che c’e’ una elevata probabilita’ che alcuni autori di questo tipo d’abusi non siano ancora emersi e “l’unico modo di individuarli sara’ attraverso i tribunali”. Egli ha detto al Wasington Post che la sua esperienza lo aiuta a capire perche’ le vittime di abuso non possono adire in giudizio, dato che il tempo limite in molti Stati e’ di due-cinque anni dopo il crimine presunto.

Il vescovo chiede percio’ di abolire temporaneamente i tempi di prescrizione per azioni legali sulla pedofilia commessa da membri del clero e le sue osservazioni scritte sono state preparate per una conferenza stampa a sostegno di un progetto di legge fattura in corso di esame alla Camera dell’Ohio che aprirebbe una finestra di un anno affinche’ le vittime di abuso sessuale possano citare la chiesa per abusi subiti fino a 35 anni fa.

Il senato dell’Ohio ha approvato all’unanimita’ il pdl, ma i vescovi dello Stato si sono opposti tenacemente al provvedimento.

Pochi giorni fa Monsignor William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha testimoniato davanti alle autorita’ statunitensi di San Francisco sugli abusi sessuali commessi su minori da alcuni preti dell’arcidiocesi di Portland, Oregon. Levada – arcivescovo di Portland dal 1986 al 1995 – in una dichiarazione rilasciata l’anno scorso aveva chiesto perdono alle vittime.

NEW del 12 gennaio 2006

http://www.osservatoriosullalegalita.org/06/acom/01gen1/1200pedochurch.htm

This entry was posted in Pedofilia. Bookmark the permalink.